22
Lug
08

Risparmiare con l’auto a metano

Con il prezzo della benzina alle stelle, il metano sta riscuotendo molto successo, risultando, al momento, il carburante più economico distribuito. Le immatricolazioni di auto omologate a metano, secondo i dati diffusi da Federmetano, sono aumemntate di ben il 36.6 per cento. E il dato è ancor più sorprendente se si considera che nel 2007 le immatricolazioni di auto omologate a metano avevano già fatto registrare un incremento del 145.4 per cento.

Grazie agli incentivi per l’acquisto di auto nuove omologate dal costruttore per l’alimentazione a metano, in vigore per tre anni dall’inizio del 2007, è possibile risparmiare fino a 2.000 euro, se l’auto acquistata ha emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi al chilometro, e 1.500 euro se le emissioni sono di 120 grammi al chilometro o superiori. Ulteriori sgravi sono previsti anche sulla rottamazione.

Ancora, sul fronte dei consumi, la resa di un chilo di metano è pari a quella di quattro litri di benzina, il risparmio medio è pari al 60%. Con metano 0,86 al chilo, si ha un risparmio netto che va dai 235 ai 350 euro l’anno. Per fare un esempio, il pieno di una Panda Panda, Natural Power della Fiat costa circa 10 euro e permette un’autonomia di 270 chilometri, allo stesso prezzo, 10 euro di benzina, la stessa vettura può percorrere 105 Km.


0 Risposte to “Risparmiare con l’auto a metano”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento